"Con origine non s'intende un divenire del già nato, bensì qualcosa che nasce dal divenire e dal trapassare. L'origine sta nel fiume del divenire come un vortice e trascina dentro la propria ritmica il materiale della nascita."
(Il drama barocco tedesco, Torino 1971)

Per questo la storia di Glauk ha una precisa genesi,
un’origine e una data di reale inizio.

La genesi prende vita dall’idea di uno dei soci che ha ritenuto, dopo anni di sperimentazione, ricerca e di studio di prodotti per conto di terzi, di dedicarsi a qualcosa di unico, di nuovo e di rivoluzionario all’interno del panorama audio. La ricerca ha portato a concentrarsi sulla sperimentazione di materiali e di reazioni agli stessi utilizzando una tecnologia presente sul mercato da anni ma mai realmente valorizzata fino a quel momento. Tutta questa attività viene svolta in un piccolo laboratorio nelle colline fiorentine, senza specifiche attrezzature, senza tecnologie tali da supportare un progetto così importante, con poche risorse economiche ma con una grande tenacia e una ancor più pressante voglia di realizzare qualcosa di unico al mondo.

L’origine si concentra poi sullo sviluppo della ricerca mediante la concreta e fattiva esperienza in ambito elettronico ed elettromeccanico di un altro socio che ha messo a disposizione materiali, prove ed ogni altra specifica tecnica necessaria per portare una tecnologia precedentemente ritenuta non “interessante” nel panorama audio a quello che oggi è Glauk in ambito sia nazionale che internazionale. Questo avviene anche spostando la propria sede operativa dalle colline fiorentine all’interland fiorentino in un ufficio di piccole
dimensioni ma dove ogni giorno si “masticava” l’elettronica, l’audio e le nuove richieste del mercato.

Se si vuole individuare poi la data dove tutto ha assunto il valore “iniziale” questa è da ricollegare ad un incontro tra 5 persone a seguito del quale l’unico commento stupito di parte di essi fu...

" E T U T T O S U O N A "

FIRENZE

2013

Si può sostanzialmente dire che la genesi, l’origine e la data di inizio non sono altro che dei pretesti per contestualizzare un percorso naturale volto a realizzare qualcosa di unico... un sogno divenuto oggi realtà aziendale.

L’azienda nasce ufficialmente nel 2013 a Firenze con 5 soci, ognuno con competenze diverse ma con ben chiaro l’obiettivo... iniziano ad arrivare i primi clienti, i primi lavori, i primi riscontri da parte del mercato, i primi errori di valutazione ed i primi ordini.

A novembre 2013 Glauk riceve il primo riconoscimento da parte della commissione speciale del Premio Firenze nel Salone dei Cinquecento per l’alto valore tecnologico della propria invenzione, questo segna il passo di come un prodotto realizzato da un’azienda “neonata” viene percepita all’esterno.

Nel corso dell’anno 2014 entra a far parte dell’azienda un socio che conferisce a Glauk un respiro internazionale, un’organizzazione e canalizza ogni risorsa economica, produttiva e commerciale sui processi e finalmente Glauk diventa “azienda”.

Oggi Glauk ha una sede nel centro di Firenze, circa 550 mq, dove laboratorio di ricerca, back office, commerciale, produttivo, direzionale e show room condividono spazi, momenti di lavoro e momenti diversi che alimentano giornalmente ogni fase al fine di “originare valore” personale ed aziendale.

Soluzioni industriali

Creare, collaborare con i marchi più prestigiosi del mondo ci rende felici. Creiamo soluzioni per far suonare perfettamente tutto e per tutti.

Read More

Sistemi Architettonici

Glauk propone una diffusione audio proveniente direttamente dal controsoffitto, da una specchiera, da una boiseries… senza altoparlanti in vista.

Read More

Sistemi per esterni

Abbiamo creato soluzioni sonore per i vostri spazi aperti. Immaginate un suono perfetto ovunque senza la presenza di speakers visibili.

Read More